I sistemi di pesatura elettronici sono dispositivi ormai del tutto fondamentali in una serie di applicazioni e processi industriali. Fra questi, hanno particolare rilevanza e importanza quelli integrati nelle linee di imballaggio dei beni confezionati, dove i sistemi di pesatura hanno essenzialmente una funzione di controllo e lo scopo di ottimizzare il rendimento e l’efficienza aziendale. Per lo scopo di questo esempio, ci serviremo di un ipotetico sistema di impacchettamento di piccoli contenitori contenenti granuli o capsule, come potremmo trovarne in un’industria alimentare o farmaceutica.

In questo ipotetico impianto, lo scopo dei sistemi di pesatura integrati nella linea sarà quello di controllare il peso dei nostri contenitori dopo che sono stati colmati del prodotto in questione: una cella di carico andrà a registrare il peso, e invierà il segnale ad un controllo digitalizzato, che potrà verificare se il peso misurato sia o no all’interno della fascia di accettabilità stabilita in precedenza dall’azienda stessa. Il vantaggio di un sistema di pesatura elettronico è che quel segnale potrà essere utilizzato non solamente come informazione, ma come istruzione, ad esempio attivando un meccanismo che respinga i contenitori segnalati come inaccettabili dai sistemi di pesatura e li convogli in un contenitore a parte, da cui recuperare contenitori e contenuto per re-immetterli nel ciclo.

Ulteriore beneficio apportato dai sistemi di pesatura digitali è sicuramente la possibilità di avere risultati di pesatura di precisione e continuità molto superiori a quelle altrimenti raggiungibili. I sistemi di pesatura elettronici sono infatti in grado di effettuare le proprie diagnostiche interne, ricalibrarsi ove necessario, segnalare eventuali guasti in corso in maniera precisa e tempestiva (permettendo così di ordinare immediatamente le parti di ricambio per sostituire quelle malfunzionanti) e soprattutto di correggere a livello digitale, nell’attesa dei componenti nuovi, l’errore rilevato, così da non richiedere lunghi fermi macchina. Risparmi e vantaggi su tutta la linea!