A chi non piace sedersi comodamente al ristorante, ordinare quello che si preferisce, e vedersi portare ottimi piatti da poter mangiare senza alzare un dito, né per cucinare né per pulire la cucina poi? Tutti ogni tanto ci meritiamo una coccola. Ma se stiamo facendo una dieta, e ci teniamo seriamente a non compromettere gli sforzi di settimane per una cena al ristorante, sarà bene che nel concederci questo meritatissimo piccolo lusso prestiamo attenzione a qualche norma di buonsenso. Non ci rovinerà la cena, e nemmeno la dieta!

Cerchiamo le opzioni meno caloriche
Le persone sovrappeso sono tante, e quindi anche le persone a dieta. E questo i ristoratori lo sanno, e quindi spesso offrono particolari pietanze – addirittura intere pagine di menù – dedicate a chi deve stare attento alla linea, magari con ricette meno caloriche, magari con porzioni più ridotte. E naturalmente, senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola!

Condividiamo l’antipasto
Ancor più delle altre pietanze, l’antipasto è qualcosa che prendiamo solo per gola. Concediamocelo: ma prendiamolo insieme al nostro commensale, e facciamo a metà. Risparmieremo sulle calorie, ci godremo ugualmente il gusto di un buon piatto… e anche il conto ne uscirà più leggero!

Attenti alle bevande…
Sapete quali sono le calorie più insidiose? Quelle di cui non ci rendiamo conto. Stiamo tutti attenti a quanto zucchero mettiamo nel caffè, perché lo aggiungiamo: ma lo sapete che una lattina di bevanda gassata può contenere 200 calorie? Un sovraccarico inutile e dannoso, che possiamo benissimo evitare. Un bicchiere d’acqua ci disseterà di più, e senza calorie!

… e ovviamente al dessert…
Non c’è dubbio: rinunciare al dessert è un sacrificio. Ma un dessert da ristorante può avere, da solo, le calorie di un pasto intero. Ne vale davvero la pena? Più facile rinunciare a quello che a tutto il resto delle pietanze, dopotutto. Ve ne concederete un po’ come premio quando avrete raggiunto il peso che desiderate.

… e a pane e grissini!
E per finire, il peggior nemico delle diete: il pane, i grissini, e gli altri prodotti da forno che troviamo al tavolo appena seduti. Ci sediamo affamati, chiacchieriamo in attesa del primo piatto… e intanto distrattamente ingurgitiamo calorie inutili, che il ristorante ci offre gentilmente per gestire l’attesa, ma che per noi sono una perdita netta in salute. Distraiamoci con un po’ di chiacchiere e un bel bicchiere d’acqua: le pietanze vere arriveranno presto!