Le vespe sono insetti dolorosi, e sono gli insetti più pericolosi dell’Estate.
Si possono trovare ovunque, in prossimità di luoghi umidi o con acqua e
pure nelle abitazioni di città è facile trovare nidi di vespe, soprattutto se queste si trovano in prossimità di zone verdi. Questi insetti sono soliti nidificare nei posti più impensabili, come i cassonetti delle tapparelle di casa, le crepe dei muri e sotto le tegole del tetto. Eliminare le vespe dovrebbe sempre essere la priorità.
E’ necessario eliminare le vespe non appena riscontrassimo la loro presenza, che potrebbe rivelarsi dannosa e pericolosa.
A differenza delle api, le vespe danno vita a colonie stagionali e, con l’arrivo dei primi freddi, si estinguono tutti i componenti della famiglia tranne le femmine fecondate che sono proprio quelle vespe che vanno a svernare in questi luoghi impensabili.
Bisogna però fare sempre attenzione perché si sa che le punture di vespe sono molto dolorose, pure se questi insetti non sono soliti attaccare se non vengono disturbati.
Inoltre i pungiglioni delle vespe consentono di pungere più volte a differenza di quelle delle api che invece, essendo seghettati, non possono essere retratti dopo che pungono.
Se ci accorgiamo della presenza di favi di vespe sotto il tetto della nostra casa, per iniziare ad eliminare vespe, dovremo fare attenzione se questi favi possano essere raggiunti con facilità perché, nel caso contrario, si dovrà provvedere utilizzando degli insetticidi ad effetto abbattente.
Prima di procedere ad eliminare vespe, sarà necessario coprirsi con le dovute protezioni ed inoltre vi sono particolari momenti della giornata nei quali sarebbe meglio intervenire.
Infatti la sera le vespe sono intorpidite dal freddo e sono anche meno irritabili, ed è per questo che si consiglia l’intervento con il buio.
Per di più bisognerà fare attenzione alle dimensioni della colonia di vespe perché queste, se numerose, sono ancora più pericolose.
Nel caso in cui il favo sia di dimensioni consistenti si dovrà pertanto richiedere l’intervento di personale addetto ad eliminare vespe che provvederà ad asportarlo, ma solo nel caso in cui esista un reale pericolo per le persone.
Invece se il vespaio sarà di modeste dimensioni e al suo interno vi è una sola vespa, allora si potrà affumicare il nido tramite un bastone alla cui estremità arrotoleremo della carta. In questo modo l’insetto lascerà il suo nido e noi provvederemo a staccarlo e a darlo alle fiamme.
Capiterà comunque che la vespa ritorni a nidificare sempre nello stesso posto, e allora a quel punto non vi resterà che spruzzare gli appositi prodotti che trovate in commercio che sono in grado di sciogliere il nido e di eliminare vespe in maniera pratica e totale.