Dal 2000 Verde 2000 Srl si dedica a servizi di gestione e manutenzione del verde, ereditando la tradizione accumulata dalle aziende agricole che esistono nel territorio di Assago da molti anni, a partire dalla guerra. Al giorno d’oggi, la ditta esegue diverse operazioni in giardini e parchi, dalla progettazione ai servizi di potatura alla realizzazione di impianti di irrigazione, abbiamo squadre esperte e qualificate pronte a lavorare in tutti gli spazi privati, pubblici e condominiali.

I benefici delle zone verdi

Progetti relativi a giardini, aree verdi, parchi, come altri progetti di costruzione, rispondono a delle esigenze ben precise: la necessità per le città e i loro abitanti di avere spazi aperti che consentano il contatto con la natura, che consentano alle piante di entrare in città e vivere con noi, che migliorino l’aria degradata di centri abitati, rendendoli dei luogo più armoniosi e graditi per le persone. Per ottenere un risultato ottimale, è necessario fare affidamento a dei professionisti che conoscano non solo le piante, ma anche le tecniche da attuare per corrispondere alle esigenze di un giardino.

Cosa comporta la progettazione di spazi green

Per sostenere una vegetazione sempre sana e florida, oltre a rispettare l’ambiente naturale e ideale di piante e fiori, è indispendabile anche una buona manutenzione regolare. Ad esempio, i metodi di potamento non sono così semplici da eseguire. Il più piccolo equivoco può nuocere la salute delle piante. I lavori di manutenzione devono essere abituali e frequenti.

Cosa occorre per realizzare questi piani

I materiali utilizzati per progettare suddette aree saranno selezionati in base alla funzione, alla durata e al linguaggio del progetto stesso. Bisogna utilizzare apparecchi selezionati, tal volta anche dispendiosi, è meglio acquistarli badando soprattutto alla qualità; tra questi troviamo: rastrello, cesoie da potatura, guanti speciali, tosaerba, tagliasiepi e macchine che muovono il terreno a seconda delle dimensioni del sito.

Inoltre, anche il sistema di irrigazione gioca un ruolo importante. L’acqua, oltre ai nutrienti naturalmente contenuti nel terreno e nei fertilizzanti, sono gli elementi principali per il mantenimento di piante, arbusti e fiori. Per questo motivo, l’azienda si occupa anche di realizzare impianti di irrigazione.

Perchè implementare un impianto di irrigazione?

Vi sono svariati motivi che possono spingere ad affettuarlo.Innanzitutto, consente di risparmiare acqua; quest’ultima è una risorsa tanto preziosa quanto limitata. Queste infrastrutture consentono una distribuzione dell’acqua ottimizzata, nella misura che serve e quando serve. Tutto questo si traduce in un uso prudente di acqua, il quale a lungo andare, in qualsiasi tipo di area, si fa sentire.

Oltre a questo vantaggio, ne abbiamo anche uno differente, non di meno importanza: pernette di risparmiare tempo. Questo perchè l’impianto di irrigazione distribuisce l’acqua in maniera involontaria. Di conseguenza non è necessario l’intervento umano.
Sostanzialmente, grazie a queste infrastrutture, non dovrete annaffiare le vostre piante; inoltre il loro lavoro, se svolto in maniera efficace, assicura il benessere e la bellezza di esse.

Cosa può arricchire i giardini

Per adornare e arricchire un’area verde, l’introduzione di aiuole è molto importante. Esse possono presentare note di colore e volume senza trascurare il loro ruolo nell’arricchimento di fiori e alberi. L’uso dei colori risulta molto influente per creare effetti piacevoli, naturali e armoniosi.

Disegnare aiuole prevede un lavoro di notevole importanza, in quanto è necessario studiare il terreno,la posizione soleggiata e quella riparata, le aree e le condizioni del posto, in modo tale da ottenere un risultato esauriente. Un privilegio è che l’ideazione di un aiuola si può adattare a diversi tipi di budget, infatti il costo è determinato da diversi elementi, quali la dimensione, i materiali selezionati e chiaramente la tipologia di pianta prediletta.