Scrivo per passione e divertimento. Mi piace leggere, cucinare, guardare film e viaggiare in Italia e nel mondo.

Fare la lista di nozze per fare sapere ai propri invitati quali siano i regali più apprezzati e utili per una coppia di neo sposi è più o meno una tradizione. In generale la lista comprende oggetti da utilizzare a casa, come elettrodomestici, corredi, serviti di piatti e in generale tutto ciò che può essere utile per arredare la propria abitazione.

Un’altra modalità, decisamente più moderna e giovane, è quella di fare la lista di nozze direttamente in un agenzia di viaggi, in maniera tale da chiedere un contributo al viaggio di nozze stesso. Una scelta che sicuramente non è da tutti, che molto è molto apprezzata dai più avventurieri che vogliono regalarsi un primo viaggio di altissimo livello.

Non sempre però si ha questa comodità, perché capita, di recente sempre più spesso, che una coppia decida di non fare alcuna lista. Il motivo principale è perlopiù “morale”, in quanto si pensa che così facendo il regalo apparirà meno un’imposizione e l’invitato non si sentirà obbligato a mettere una determinata cifra, magari troppo alta, per partecipare con qualcosa senza presentarsi a mani vuote. Un fine decisamente nobile, che apre però il rischio di trovarsi in difficoltà al momento dell’acquisto. Vediamo alcuni consigli riguardo dei regali particolari che potrebbero essere molto apprezzati.

Pezzi d’arte

L’arte di alto livello non è necessariamente qualcosa di non accessibile. Non si parla certamente di pezzi da museo, ma ci sono moltissimi artisti locali e poco conosciuti che vendono le proprie opere a prezzi decisamente molto bassi.

La scelta più economica è legata all’ambito fotografico, orientandosi su delle grandi stampe, magari in serie limitate e speciali, con le quali arredare le pareti della propria abitazione. Lo stesso si applica prendendo in considerazioni quadri e piccole sculture, pezzi unici che quindi sarebbero ancora più particolari.

Se si conoscono bene i destinatari del regalo è molto semplice trovare lo stile adatto e stupirli con qualcosa di decisamente inaspettato.

Corsi e formazione

Se i due neo sposi condividono una passione in qualche campo, come magari potrebbe essere la cucina, il ballo o altre discipline, si potrebbe pensare di regalare un corso o qualche lezione da sfruttare assieme. Anche in questo caso occorre conoscere molto bene la coppia, cercando di carpire quelle informazioni che permetterebbero di orientarsi con sicurezza verso una determinata scuola o un particolare insegnante. Impossibile non rimanere stupiti da un pensiero del genere, che in generale potrebbe avere anche prezzi piuttosto accessibili per chiunque.

Articoli per la casa

Per andare sul sicuro e non sbagliare di una virgola, gli oggetti per la casa sono la soluzione migliore. La scelta spazia dagli elettrodomestici, alle lampade fino a piccoli oggetti di arredamento.
Un robot da cucina è l’ideale per coloro che amano cucinare ed invitare persone a cena, mentre un piccolo robot aspirapolvere renderebbe le faccende domestiche molto meno faticose.

I grandi elettrodomestici sono poi l’alternativa migliore per chi ha grossi budget e vuole fare qualcosa di molto utile. In quei casi è sempre consigliabile affidarsi a siti come www.migliorlavatrice.it per cercare il miglior modo di trovare il prodotto più adatto.

Leggermente più personale è il discorso che riguarda soprammobili ed elementi d’arredo come lampade e vasi. In quel caso occorre conoscere un po’ lo stile dei destinatari e della loro abitazione, ma è anche una buona occasione per spingerli a sperimentare nell’arredamento con qualcosa di nuovo. In questo caso è molto meglio optare per qualcosa di piccolo e molto particolare, che sia quindi un oggetto di pregio non ingombrante e poco appariscente.

Impianti hi-fi, televisori e altri prodotti elettronici dedicati all’intrattenimento sono un altro buon settore da valutare. Piccoli impianti stereo da ufficio o da salotto sono particolarmente apprezzati dalle coppie giovani, soprattutto se dotati di un’ottima compatibilità con televisori smart, computer o cellulari.