1- Obiettivi chiari
Non si spreca, mai, il tempo delle persone. E anche una telefonata o un’e-mail, se prive di uno scopo preciso e definito e ben espresso, sono uno spreco del tempo di chi le riceve: decisamente non un buon modo di riprendere un contatto. Prima di scrivere o di telefonare, decidete con estrema precisione di cosa volete parlare, cosa volete ottenere da questo contatto, e ragionate su come questa proposta potrebbe apparire dal loro punto di vista.
2- Umiltà
Da quando avete parlato, il vostro contatto – poniamo che sia passata una settimana – ha avuto centinaia di cose da fare, risolto dozzine di problemi, e soprattutto visto decine di persone. Non abbiate mai la superbia di pensare che debba per forza ricordarsi di chi siate e di come vi siate incontrati. Se gli risparmiate l’imbarazzo essendo voi per primi a ricordargli dove e come vi siete incontrati, potranno dedicarvi attenzione da subito senza domandarsi chi siate esattamente.
3- Puntate a incontrarvi di nuovo
Al vostro primo incontro, non avrete avuto molto tempo per parlare. E la prima e-mail o telefonata dopo il primo incontro di persona non sono sicuramente la sede corretta per spiegare il vostro progetto, servizio, o prodotto. Puntate esclusivamente a ottenere la possibilità di incontrare di nuovo il vostro contatto e parlare insieme con calma: prima di tutto, non lo assillerete con complesse spiegazioni che funzionerebbero molto meglio faccia a faccia, e in secondo luogo potrete limitare il tempo impiegato in questo ricontatto, che aumenta le possibilità di successo.
4- Puntate all’obiettivo
Abbiamo già parlato di obiettivi: quando avrete l’effettivo secondo incontro, non dimenticateli, anzi abbiateli presenti come prima cosa. Il vostro intero colloquio deve essere teso a raggiungere lo scopo, che sia una vendita, una proposta, un’assunzione o qualsiasi altra possibilità. Tenetelo sempre ben chiaro in mente!
5- Chiedete se dovete smettere
Siamo sinceri: capiterà, eccome, che la vostra e-mail o la vostra telefonata vengano ignorate. Non abbattetevi subito: provate prima su un altro canale. Ma se niente sembra funzionare, fate l’ultimo tentativo: chiedete apertamente se la persona preferisce che smettiate di contattarla. Se le cose stanno così, il contatto sarà ben felice di liberarsi di voi dicendovi che in effetti non è interessato, e voi potrete depennarlo e non sprecare altro tempo. Se invece sono stati gli impegni reali a impedirgli di darvi attenzione, la vostra cortese ma ferma presa di posizione potrebbe essere proprio lo stimolo che lo porta a decidere di dedicarvi il suo tempo, finalmente.