La buona riuscita dei lavori di ristrutturazione di un immobile residenziale deve essere assicurata dalla sinergica collaborazione di diverse professionalità. Se a monte c’è la consapevolezza del committente circa la necessità di un discreto investimento economico, cui fa seguito una progettazione dettagliata e una scelta lungimirante dei materiali da costruzione, è la scelta dell’impresa edile a giocare il ruolo davvero determinante. Dall’esperienza e dalla competenza di quest’ultima, infatti, dipende la perfetta riuscita dell’intervento, la realizzazione “a regola d’arte” delle opere edili che cambieranno il volto dell’immobile.
Ristrutturazione edilizia: tra il dire e il fare…. c’è l’impresa
L’esperienza insegna che, non di rado, progetti sulla carta eccellenti si siano trasformati, nella realtà, in manufatti poco funzionali e di scarsa qualità edilizia. In casi del genere, la cattiva esecuzione delle opere da parte di una ditta poco qualificata, non solo compromette la riuscita di un progetto che ha richiesto non pochi sforzi per essere compiuto, ma determina ulteriori danni di natura economica, qualora il committente voglia intervenire al ripristino della qualità architettonica tanto agognata.
Poiché l’offerta di imprese edili sul mercato è piuttosto ampia, diventa difficile operare una scelta ponderata e individuare, senza tema di smentita, la ditta dotata della necessaria competenza per realizzare una perfetta ristrutturazione edilizia.
Ristrutturazione edilizia chiavi in mano: l’impresa che ti segue dall’inizio alla fine
Una formula relativamente moderna che sta trovando ampia diffusione nel mondo del “mattone”, soprattutto in periodo di superbonus, è quella dell’impresa che potremmo definire multitasking o multiservizi. Si tratta di società che, per dare unitarietà ai lavori di ristrutturazione edilizia, si sono dotate di una serie di professionalità in grado di assistere il cliente in ogni fase dell’intervento, dalla progettazione preliminare alla consegna dell’immobile finito.
Già da una rapida ricerca nel web è possibile reperire imprese edili (www.rainbowmultiservices.it può essere un esempio) che hanno deciso di volgere il loro sguardo a 360 gradi e di lavorare in questo modo: generalmente tali imprese non sono legate al sito nel quale hanno la sede fisica, poiché dispongono di un livello di organizzazione tale da poter essere pienamente operative in bacini geografici molto ampi. Fin dalla homepage si può conoscere la gamma, estremamente ampia, dei servizi svolti per il cliente: dalla progettazione alle pratiche in Comune, dalla scelta dei materiali all’esecuzione di tutti i lavori, dai rivestimenti agli infissi, agli impianti e alle rifiniture.
Ristrutturazione edilizia: i vantaggi di affidarsi a una multiservizi
Una ristrutturazione edilizia, come anticipato, prevede l’espletamento di diverse attività, di natura progettuale, burocratica, economica e contrattuale che devono camminare in parallelo affinché diano vita a un prodotto finale organico e coerente, senza sorprese di sorta per il committente.
Quando tutte queste attività vengono svolte dal medesimo soggetto, il rischio di incongruenze in grado di influire sui lavori tende ad azzerarsi, così come il rischio che le spese preventivate aumentino.
Una multiservizi garantisce il pieno rispetto dei tempi e dei costi così come programmati; l’espletamento delle pratiche burocratiche sia presso lo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune, sia presso il Catasto; una progettazione competente grazie all’ausilio di tecnici di elevata esperienza e una esecuzione puntuale e a regola d’arte dei lavori.
Anche nella scelta dei materiali da costruzione, dei rivestimenti, degli infissi e di qualsiasi elemento converga nella ristrutturazione edilizia, la multiservizi assicura la propria competenza, frutto di un’esperienza nel settore che solitamente è di durata almeno decennale.
Consigli per una ristrutturazione senza problemi
Prima di introdursi nel popoloso mondo delle imprese edili e delle ristrutturazioni, quindi, è consigliabile dare un’occhiata alle proposte del mercato, cercando di orientarsi tra le mille opportunità e acquisendo più informazioni possibili.
Uno sguardo al sito www.rainbowmultiservices.it consente di prendere visione, in sintesi, di tutte le attività che una multiservizi è in grado di svolgere per semplificare il lavoro dei committenti e per fornire loro un prodotto finale di eccellente qualità architettonica.