Al giorno d'oggi, i più moderni smartphone, sono in grado in molti casi di equivalere in prestazione le migliori fotocamere e videocamere. In molte circostanze, un utente può riuscire ad ottenere un risultato ottimo in termini di foto e video anche utilizzando un semplice e comodo telefono.

Ci sono però, ancora oggi, casi in cui è essenziale munirsi di una videocamera professionale, grazie alla quale è possibile sfruttare tecnologie e funzionalità avanzate in grado di elevare notevolmente la qualità generale dei nostri video.

Soprattutto nell'ambito professionale, è immediatamente chiaro come non sia assolutamente considerabile la possibilità di sostituire le più moderne e sofisticate videocamere con un semplice smartphone. Il mercato offre un enorme varietà di prodotti, per questo può risultare complesso per un video maker professionista riuscire ad individuare i principali e migliori modelli di videocamere. Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni dei modelli principali presenti in commercio, ed in particolare, più apprezzati nel settore del video making professionale.

Panasonic ag-ac30

La videocamera Panasonic ag-ac30 è un prodotto moderno in grado di combinare facilità d'uso, dimensioni contenute e tecnologie sofisticate. Questa particolare videocamera garantisce una risoluzione full HD unita ad una ottima gestione dei colori e dell'illuminazione.

Anche nelle più stressanti condizioni di lavoro, come nel caso delle registrazioni notturne, è in grado di garantire una notevole qualità video anche grazie all'utilizzo del flash incorporato.

La videocamera Panasonic è dotata di uno zoom ottico 20x in grado di vantare una lunghezza focale massima di 81,6 mm. Questo prodotto offre anche un sistema di correzione a cinque assi il cui obiettivo principale è quello di ridurre in modo significativo l'offuscamento dell'immagine nelle più comuni condizioni di utilizzo. Questa videocamera è inoltre dotata di un doppio slot per schede SD grazie alla quale è possibile effettuare una doppia registrazione simultanea.

SONY FX6

Sony è una certezza nell'ambito della tecnologia, in particolare quando si parla di videocamere professionali. La Sony FX6 è stata capace di dimostrarsi fin da subito come un prodotto in grado di offrire, al pubblico dei video maker professionisti, le funzioni e le tecnologie più richieste ed utili nell'ambito del video making.

La Sony FX6 è dotata di un sensore full frame capace di assicurare un'ottima resa delle registrazioni in condizioni di scarsa o ridotta illuminazione. Oltre a garantire un'ottima resa della registrazione durante le ore notturne, il moderno sensore retro illuminato da 10,2 megapixel permette anche di realizzare i contenuti video in 4K nativo dall'indubbia qualità e definizione. Anche dal punto di vista degli ISO, i video maker professionisti, non potranno che essere soddisfatti grazie alla possibilità di poter contare su 800 ISO nativi aumentabili fino al raggiungimento di un valore massimo di 12.800.

Canon EOS C70

La Canon è un gigante indiscusso nel settore delle fotocamere e delle videocamere, per questo motivo da un suo prodotto non si ci può aspettare nulla di meno che il meglio della tecnologia. La Canon EOS C70 è un incredibile prodotto di alta tecnologia capace di mettere nelle mani di qualsiasi video maker professionista un dispositivo versatile e pronto ad offrire il meglio in qualsiasi condizione. Questa videocamera è dotata di un sensore 4K da 35 mm ed è capace di registrare filmati fino ad una qualità massima di 4k a 120 frame per secondo.

Ciò che rende questo prodotto estremamente versatile è il fatto di non esser dotato di una focale fissa, il che permette ad ogni video maker di utilizzare l'ottica da lui reputata più adatta.